Quello del Patronato è un ruolo molto importante all'interno della nostra Organizzazione sindacale perchè attraverso il suo operato si realizzano importantissime tutele nei confronti dei cittadini: quella previdenziale, quella assistenziale nel caso degli infortuni sul lavoro o della contrazione di malattie professionali o ancora nel suo termine più ampio.
Contributi e Pensioni. Attraverso la rete di sportelli del Patronato Inas è possibile verificare la propria posizione contributiva, sia nel caso di attività prestata come lavoratore dipendente, pubblico o privato, parasubordinato o autonomo. E' quindi possibile "sistemare" la suddetta posizione attraverso riscatti, ricongiunzioni o accrediti figurativi. E' possibile infine fare domanda di pensione, supportati dalla professionalità di operatori altamente specializzati.
Inail: infortuni e malattie professionali. Nel campo degli infortuni e delle malattie professionali, l'Inas ti può assistere durante e dopo l'avvenimento di un incidente sul lavoro, mettendoti a disposizione un Medico per la valutazione di eventuali ricorsi da presentare all'Inail.
Invalidità e Reversibilità. Siamo inoltre a tua completa disposizione per la valutazione e la richiesta di invalidità civile o invalidità inps, per richiedere trattamenti di reversibilità nei casi di decesso dei propri cari.
Immigrati regolarmente soggiornanti in Italia. Riguardo alla tutela dei lavoratori Immigrati, presso i nostri uffici puoi richiedere il rinnovo di titoli di soggiorno o presentare domanda di ricongiungimento familiare.